Recapiti dell'ufficio responsabile
centralino: 0163-850541
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'Autocertificazione sostituisce i certificati rilasciati dagli Uffici Comunali ed è valida se presentata presso qualunque Ente Pubblico o Enti Privati erogatori di servizi pubblici (es: ENEL, TELECOM ecc.)
Le Autocertificazioni sono completamente gratuite e non necessitano di convalide da parte degli Uffici Comunali.
E' utile ricordare che, qualora siano necessari certificati da presentare presso studi legali o altri Enti Privati (fatto salvo specifici regolamenti, propri di questi ultimi, che prevedono l'accettazione delle autocertificazioni), è necessario il certificato rilasciato dall'Ufficio Comunale competente, i cui costi sono in regola con l'applicazione dell'imposta di bollo (marca da bollo da € 16,00 + diritti di segreteria € 0,52), salvo casi specifici di esenzione.
I certificati desunti dagli Atti di Stato Civile (Nascita, Matrimonio e Morte) sono esenti sia da bollo che da diritti di segreteria.
I modelli di Autocertificazione disponibili sono i seguenti:
- Generica1.pdf utile per chi deve fornire più dichiarazioni contemporaneamente.
- Residenza.pdf
- Stato_di_famiglia.pdf
- Stato_di_famiglia_per_assegni.pdf
- Generica_resa_da_Genitore_Tutore_Curatore.pdf
- Cumulativo_Residenza_Stato_Famiglia_e_Cittadinanza.pdf
- Cumulativo_reso_dai_Genitori.pdf
NB: per i casi particolari, come ad esempio certificati di residenza storici, storici alla data del decesso ecc, è utile rivolgersi ai Servizi demografici.